Modifica foto

Parliamo di fotoritocco e modifica foto.

Per modificare le tue foto e immagini, puoi scegliere due modalità:

modifica foto

Nel primo caso, puoi scaricare un programma che ti permette di fare fotoritocco direttamente sul tuo PC. Ha il vantaggio che non dovrai avere tempi di attesa e potrai subito passare alla modifica delle foto vere e proprie.

Nel secondo caso, hai tutto online, quindi non devi scaricare niente.

Ho raccolto per te un elenco di programmi per la modifica foto gratis, che puoi scaricare subito.

Modifica foto con programmi da scaricare

ImageMagick ti permette di ruotare, tagliare, ridimensionare e applicare effetti alle tue fotografie. Nella pagina di download puoi scegliere la versione del software che preferisci in base al tuo sistema operativo.

Vedi se ti piace: qui c’è una video guida su Imagemagick:

Fotosketcher è un altro programma per la modifica foto. Puoi trasformare le foto in bellissimi disegni a matita, colorati come se avessi dipinto un quadro!

Anche qui ti metto un tutorial per usare PhotoSketcher, così puoi vedere se fa al caso tuo:

Gimp è un programma famoso che ti permette di disegnare e fare la modifica foto con tantissime opzioni. Hai a disposizioni dei filtri, che ti permettono di sistemare luminosità, contrasto ecc. Inoltre puoi ritagliare le foto, cambiare dimensione e salvarle in JPG e altri formati differenti.

Per farti vedere la potenza di Gimp per la modifica foto, ti lascio un video dove ti spiegano come trasformare la foto di un viso in una foto di un vampiro!!

Photoscape è un altro bel programma per la modifica delle foto. Ti permette anche di fare le gif animate, in modo da avere delle belle foto da inserire nei forum o in facebook o dove preferisci, con la sorpresa dell’animazione. Ha anche tutti gli strumenti del normale fotoritocco.

Se usi Firefox, il browser, puoi integrare il fantastico Picnik direttamente all’interno: ti basta scaricare picknik per firefox. Picnik è in italiano ed è il software per modificare foto gratuito di Google, forse uno dei più belli di tutti, perché ha tantissimi effetti.

Modifica foto online

Ci sono tanti software gratis per la modifica delle foto. Ognuno è praticamente un programma per modificare foto che puoi usare sul tuo browser, senza dover scaricare niente.
Ti faccio un elenco dei migliori programmi per modificare foto:

Picnik di Google: è il mio preferito, come hai visto tutto questo sito è dedicato a Picnik perché è il software migliore per modificare le foto: è facile e intuitivo, ti fa modificare gli occhi rossi, la pelle, le tonalità e hai tantissimi effetti.

Guarda la Guida su Picknik in due parti, per capire tutte le meraviglie che puoi fare e alcuni effetti per foto che ti mette a disposizione per modificare foto e immagini.

Picasa è un altro programma online, ed è l’ideale se devi condividere le foto con i tuoi amici, organizzarle in album e tenerle in ordine.

Infine, se ti piacciono le foto glitter, puoi scegliere di usare blingee, un programma per la modifica foto online che trasforma le tue immagini rendendole luccicanti!

Che ne dici? Ti ho dato una buona panoramica su come puoi fare la modifica di una foto? Se conosci altri programmi, scrivimeli qui sotto nei commenti!

by picnik. 14 Commenti