Sito Per Modificare Foto: FotoFlexer

Modificare foto è una delle attività preferite dai ragazzi che navigano sul web e che usano facebook in paticolare, proprio per abbellre e rendere più particolari le proprie foto.

Nel web esistono tantissimi software per modificare foto facilmente. Possono essere utilizzate infatti, senza il bisogno di particolari capacità grafiche, in quanto i software sono sempre più intuitivi e semplici da utilizzare.

I software online hanno proprio questa caratterstica, facili da usare  nell’applicare filtri ed effetti, facilitano non poco tutte quelle modifiche, che con un programma di editing grafico come ad esempio Photoshop o Fireworks, potrebero essere meno intuitive.

Nelle precedenti liste di siti per modificare foto ti ho parlato ed elencato di alcuni siti per modificare foto che si possono trovare nel web. In questo articolo invece voglio parlarti più nel dettaglio, di un solo sito per modificare foto, ovvero Fotoflexer.

sito per modificare foto

Fotoflexer è quel sito per modificare foto che nell’articolo precedente ho messo al secondo posto come sito più usato, si merita quindi un bel articolo di approfondimento, come è stato fatto su picnik su un altro sito web.

Sito per modificare Foto: Introduzione FotoFlexer

sito per modificare foto

FotoFlexer è un sito che offre la possibilità di modificare foto, semplicemente caricandole dal proprio disco fisso. Le foto o le immagini vengono posizionate all’interno di un’ area di lavoro virtuale, dalla quale è possibile effettuare la modifica, il cambio di colori e l’aggiunta di effetti.

Una volta terminata la modifica la foto può essere scaricata oppure condivisa su vari Social Network come Facebook, Flickr, Picasa, Myspace e Photobucket. Ma vediamo come si procede quando si vuole effettuare una modifica ad una foto.

Sito per modificare Foto: Caricare una foto

sito per modificare fotoPer Iniziare a lavorare su questo sito per modificare foto, è innanzitutto necessario, ovviamente, recarsi sulla Home Page di FotoFlexer. Sul lato destro dello schermo è presente il tasto per caricare la foto. Non devi fare altro che premerlo, navigare fra le tue cartelle, scegliere la foto da modificare e dare conferma.

sito per modificare fotoA seconda della dimensione dell’immagine selezionata, ci vorrà più o meno tempo affinchè la procedura abbia termine. Se hai collegato a Fotoflexer i tuoi account Facebook ecc, potrai caricare le tue immagini direttamente dai suddetti social network.

Quando il caricamento avrà successo l’immagine verrà mostrata all’interno dell’area di lavoro.

sito per modificare foto

Ora che la nostra immagine è piazzata sull’area di lavoro, vediamo un po’ come si presenta l’interfaccia di Fotoflexer.

Sito per modificare foto: Interfaccia FotoFlexer

sito per modificare fotoL’interfaccia di questo sito per modificare foto è abbastanza semplice. Nella parte alta si trovano i pulsanti bianchi per poter caricare altre foto quando si è già all’interno dell’area di lavoro. Le linguette suddividono per categoria gli effetti applicabili alla foto ed i pulsanti sottostanti attivano un particolare effetto di quella determinata categoria. Nella parte bassa si trova invece l’immagine da modificare.

Rendiamo più chiaro il funzionamento di questo sito per modificare foto dividendo le aree di ogni funzione.

sito per modificare foto interfaccia fotoflexer

  1. Comandi di base per caricare una foto, uscire, crearne una nuova
  2. Elenco effetti e modifiche disponibili divise per categoria, Basic, effects decorate ecc
  3. Area di lavoro vera e propria dove è presente l’immagine, la funzione zoom, il bottone per mettere a schermo intero a il tasto Undo e Redo per tornare indietro di una azione o per ripristinare una modifica precedentemente annullata.

Le azioni per la modifica delle foto di concentrano maggiormente tra il punto 2 ed il punto 3. Prima s seleziona il pulsante con l’effetto desiderato e successivamente si applicano alla foto. Vediamo un esempio.

Rimozione Occhi Rossi

sito per modificare foto - occhi rossiLa rimozione degli occhi rossi viene effettuata premendo il pulsante Fix Red Eye. Per effettuare la correzione ti basterà fare click con il mouse nel centro di ogni occhio con il difetto occhi rossi. FtoFlexer sistemerà la situazione, donando all’occhio un colore più naturale.

occhi rossiCome vedi l’occhio a destra è stato corretto da FotoFlexer con un solo click. In questo modo potrai salvare molte foto che magari ti piacciono ma che purtroppo sono rese meno belle da questo fastidioso difetto. Per terminare la modifica ti basta premere sul tasto Done

lo strumento di rimozione degli occhi rossi, fa parte dei tools di base per la modifica della foto, quindi lo troverai in bella vista non appena caricherai una foto.

Ecco un video che ho registrato per te su come eliminare gli occhi rossi utilizzando Fotoflexer.

Sito Per Modificare Foto: Rimozione Occhi Rossi – Video


Passiamo ora agli effetti applicabili alla foto, sono davvero tantissimi e hai davvero l’imbarazzo della scelta.

Effetti di FotoFlexer

sito per modificare foto

Fotoflexer, il sito per modificare foto che stiamo trattando ora, ha una vasta gamma di effetti applicabili ad una foto, quindi non solo ritocchi, come abbiamo visto per gli occhi rossi, ma anche effetti che vanno a cambiare i colori e la foto in modo molto visibile.

Qui sotto puoi vedere l’elenco di tutti gli effetti applicabili ad una foto con Fotoflexer, in totale sono ben 32. Andiamoli a vedere insieme.

sito per modificare fotoEcco gli effetti e i filtri che puoi trovare su FotoFlexer, ogni immagine rappresenta un’anteprima dell’effetto una volta applicato. Ecco una descrizione degli effetti piu interessanti:

  1. Patchwork Utilizzano questo effetto la foto viene modificata, facendola sembrare una foto formata fa tanti piccoli pezzi di foto uniti insieme
  2. Color Sketch Trasforma e modifica la foto come se fosse uno schizzo a colori
  3. Fresco Trasforma la foto, come se fosse un affresco alla parete.
  4. Painting Modifica la foto facendola diventare simili ai dipinti dei quadri
  5. Lomoish Applica l’effetto LOMO, andando a creare l’illusione che la foto sia stata scattata con una macchina fotografica LOMO
  6. Duotone Questo effetto è molto particolare, i colori della foto vengono rimossi, lasciando solamente 2 colori a tua scelta. L’effetto finale sara una foto non in Bianco e Nero, ma una foto contenente solo i due colori da te scelti.

Ogni effetto viene subito applicato alla foto, ed accedendo alle opzioni avanzate, puoi modificarne le caratteristiche, fino al punto da te desiderato. Ecco un video che illustra brevemente come si applicano gli effetti alle foto.

Sito per modificare foto: Effetti di FotoFlexer – Video

Foto Flexer è sicuramente un ottimo sito per modificare foto, che può venirti in aiuto quando vuoi creare foto particolari. Ma FotoFlexer, fa molto di più di quanto ti ho mostrato fin ora, ti permette anche di aggiungere testi e disegni glitterati e molto altro ancora.

Divertiti a scoprire tutte le altre funzionalità di FotoFlexer!

Se vuoi sapere come ho fatto a registrare i video di questo articolo ti rispondo subito, ho utilizzato un software per screen casting, ovvero registrare lo schermo del computer ed un semplice programma per tagliare video

Se hai domande, dubbi o curiosità su FotoFlexer, o vuoi raccontare la tua esperienza su con  questo sito per modificare foto non esitare a scrivermelo nei commenti qui sotto.

by picnik. 11 Commenti