Collage e SlideShow Con Picnik Modifica Foto

Picnik, come tutti sapete è un software che permette di modificare foto facilmente. La funzione di picnik di modifica foto è sicuramente quella più utilizzata da tutti, ma picnik nasconde in se altri strumenti di photo editing che vengo sicuramente meno utilizzati, in questo articolo vedremo alcuni di questi strumenti e come si utilizzano.

picnik

Gli strumenti a cui mi riferisco sono 3 e si possono trovare elencati in questa pagina di picnik  Picnik Start.

La pagina che comparirà sarà leggermente diversa da quella che sei abituato a vedere, compariranon infatti 5 bottoni tra cui poter scegliere le funzionalità di picnik.

picnik strumenti

Queste funzionalità sono:

  1. Modifica Foto: Che è la classica applicazione che usiamo tutti non appena entrati su picnik
  2. Crea Collage: Puoi creare delle composizioni di foto e dei collage, per cosi dire “standard” dove vengono avvicinate a mo di mosaico immagine piccole e grandi.
  3. Crea Collage Stravagante: Crea un collage stravagante con immagini potendole trasformare anche in block notes, cartoline di auguri ecc
  4. Crea Uno Show: Puoi creare mini galleria animata con le foto che più preferisci, salvarla e condividerla sul tuo sito, o con i tuoi amici spedendo loro il link.
  5. Crea un Souvenir: In collaborazione con il sito qoop picnik ti da la possibilita di richiedere delle stampe della tua foto modificata sui piu svariati materiali, come tazze, portachiavi, tela ed addirittura carta da regalo.

Vediamo questi strumenti nel dettaglio.

Modifica Foto

modifica foto

Per quel che riguarda lo strumento di modifica foto, ne abbiamo gia parlato spesso nei precedenti articoli, in poche parole, è uno strumento formidabile per modificare foto ed immagini con pochi clic applicando meravilgiosi effetti alle foto.

Per dare uno sguardo agli effetti che è possibile applicare con lo strumento di modifica foto di picnik, puoi guardare l’articolo Picnik Effects, dove troverai tutti gli effetti di picnik applicati ad una sola immagine. Ecco un piccolo esempio

picnik effects

Divertiti a scoprire tutti gli effetti per modificare le tue foto ed utilizza quello che ti piace di più!

Per poter utilizzare invece le altre funzioni come ad esempio Crea collage, Crea uno show, ecc, è richiesta una registrazione gratuita, anche per facilitare la gestione delle tue immagini, e salvare ad esempio gli Show che crei con picnik sul tuo profilo, in modo da poterlo condividere.

account picnik

Per registrarti gratuitamente non devi fare altro che riempire i campi richiesti ed in pochi secondi il tuo nuovo account di picnik si attiverà e potrai usare gli altri strumenrti di picnik.

Creare Collage: Video Tutorial Picnik

Dopo esserti registrato gratuitamente a picnik potrai accedere alla funzione crea collage. Questa funzione ti permette di unire più foto in una sola grande immagine, creando un collage abbastanza serio ma al tempo stesso accattivante.

picnik collage

Questa è la finestra che appare per creare i collage, come vedi rispecchia in pieno lo standard di picnik. A sinistra puoi trovare i comandi e i cursori per modificare le impostazioni  con i relativi tipi di collage che puoi fare.

Questa sezione è prevalentemente dedicata agli utent premium, ma i collage di base possono essere fatti anche da account normali.

La prima cosa che devi fare è caricare le immagini da utilizzare per il tuo collage premendo il pulsante Recupera dal Computer. Puoi caricare fino a 5 immagini contemporaneamente.

Le  immagini appariranno in un riquadro in basso a sinistra.

picnik collage

Quando hai finito di caricare le tue foto, scegli dal menu laterale, la griglia che vuoi utilizzare per il tuo collage.

picnik patterns

La griglia apparira sul lato destro della schermata, e sei ora pronto per inserire le immagini nella griglia. Puoi trascinarle all’interno degli spazi, oppure per velocizzare la procedura, puoi premere il tasto Riempimento Automatico che si trova subito sopra al menù con le griglie.

picnik collage

Ora che le immagini sono posizionate nella griglia puoi selezionare diverse opzioni per cambiare il look al collage scegliendo tra:

Ed ecco come si presenta un collage creato con picnik

picnik collage

L’immagine verra anche salvata nel tuo account picnik in modo da poterci applicare anche altri tipi di effetto.

Creare Collage Stravagante: Video Tutorial Picnik

Con questo strumento potrai trasformare le tue foto in tanti modi diversi, scegliendo tra i numero si template che picnik ti mette a disposizione.

Puoi inserire le tue foto in cornici speciali, per creare blocchi di appunti, biglietti di auguri da stampare, segna posti per la tavola e molto altro.

crea collage stravagante

Se hai gia caricato delle immagini sul tuo account picnik esse appariranno in basso a sinistra. Il funzionamento è molto simile allo strumento collage standar, basta scegliegliere la griglia nella colonna di sinistra e cliccare il tasto Riempimento automatico per inserire le immagini negli spazi vuoti.

crea collage stravagante

Le immagini una volta messe all’interno degli spazi possono essere centrate e spostate, per riempire meglio gli spazi.

Ora non resta che personalizzare il collage con scritte ed altro. Per farlo basta premere il tasto personalizza.

picnik

Cliccando sul tasto personalizza ci si ritrova nella sezione di picnik dedicata all’inserimento del testo.

Potrai infatti inserire tutte le scritte che vuoi scegliendo colori e font. Puoi anche applicare gli effetti standard di picnik come al solito e salvare.

Creare uno Show: Video Tutorial Picnik

Questo strumento di picnik è molto interessante, ti permette infatti di creare uno show con le tue foto preferite, da condividere con gli amici, o da mettere sul tuo sito.

Puoi infatti, a lavoro finito, spedire loro il link della presentazione via mail, oppure incorporare la presentazione animata di immagini e foto sul tuo sito web mediante un codice di embed che ti fornirà picnik.

Gli show creati saranno salvati sul tuo account e saranno sempre accessibili, fino a che non decidi di cancellarli.

crea show

Come sempre le foto che hai caricato, compariranno nella parte sinistra in basso dello schermo.

A sinistra si selezionano i tipi di show dove sono presenti anche le impostazioni, e a destra nella sezione “diapositive” dovrai trascinare le immagini caricate nell’ordine che preferisi, oppure usare il solito bottone riempimento automatico.

creare uno show con picnik

Appena le immagini vengono spostate nella zona diapositive lo show verrà automaticamente creato in pochi secondi, quello che ti resta da fare è scegliere il colore di sfondo che dovrà avere lo show e la velocita di transizione tra un’immagine e l’altra.

Per salvare e condividere le i tuoi Show, clicca il bottone giallo condividi

picnik salva

Hai due opzioni per la condivisione del tuo show, questo primo screenshot ti mostra la prima possibilità, ovvero quella di condividerlo sulle tue pagine web inserendo il codice embed sulle tue pagine web.

Scegli la dimensione di incorporamento e copia ed incolla il codice nel tuo sito.

picnik

qui sopra vedi invede il secondo metodo di condivisione, ovvero tramite E-mail. Compila il Form per inviare via mail l’indirizzo tramite il quale i tuoi amici potranno vedere la presentazione.

Ed ecco qui sotto come appare lo Show di picnik una volta embeddato in una pagina web

Spero che l’articolo ti sia stato utile, non dimenticare di condividerlo con i tuoi amici su Facebook, Google+ e Twitter!

by picnik. 40 Commenti