Picnik modifica foto

Come dice il sito stesso di Picnik, il fotoricco diventa divertente: Picnik rendere favolose le tue foto,  ha strumenti di modifica facili da usare. Effetti creativi, font, testi, cornici ed effetti.  Puoi ritagliare le tue foto e scegliere tra molti effetti speciali divertenti e creativi.

Puoi aggiungere testi alle tue foto e poi pubblicarle su facebook o netlog.

Per usare picnik e fare la modifica foto non devi installare niente nel tuo computer, si fa tutto online.

Ecco come fare la modifica foto con Picnik:

  1. Collegati al sito di Picnik
  2. Clicca sul bottone “inizia subito” e aspetta il caricamento

Caricare una foto su Picnik

  1. Sulla sinistra della finestra, clicca il pulsante “carica foto” per caricare una tua immagine, oppure puoi usare una delle foto di esempio di Picnik.
  2. Se hai scelto “carica foto” si aprirà una finestra con i file del tuo computer, cerca la foto che vuoi caricare e fai doppio click su di essa.

Caratteristica molto interessante di picnik, sta nel fatto che oltre a poter modificare immagini, caricate direttamente, dal tuo Hard Disk, puoi anche utilizzare immagini che hai gia caricato precedentemente sui tuoi social network preferiti e siti di condivisione immagini.

Potrai collegare picnik, e quindi caricare foto da modificare, senza passare per il tuo Hard disk dai seguenti Social Network:

Per collegare gli account di questi social network a picnik, non devi fare altro che andare a fondo pagina della home di picnik e cliccare su uno dei pulsanti qui sotto, e dare l’autorizzazione a picnik di scandagliare tutte le tue foto.

picnik modifica foto

Una volta terminata la procedura, potrai caricare direttamente su picnik tutte le immagini presenti suoi tuoi profili molto piu velocemente di prima.

Un altro metodo che si può utilizzare per modificare una foto su picnik è quella di caricarla utilizzando il link diretto di una immagine gia presente sul web.

picnik modifica foto 3

Se dai un occhiata nel menù Raccolta, potrai notare che, all’estrema destra c’è la voce “recupera da sito web” selezionando questa voce apparira una lunga linea nella quale incollare l’indirizzo di una immagine che trovi sul web.

Questi indirizzi li puoi trovare facilmente facendo click con il tasto destro del mouse, su una qualsiasi immagine che trovi sul web, e premere “Salva indirizzo immagine” o “Salva percorso file” la dicitura può cambiare legermente da browser a browser, ma tendenzialmente sono molto simili tra di loro.

Una volta incollato il link e premuto il tasto Apri, l’immagine verra automaticamente aperta nella homepage di picnik e iniziare subito a lavorare.

Un ultimo metodo che puoi utilizzare per caricare immagini da modificare su picnik è quello si scaricare picnik addons. Gli addons sono in grado si aggiungere al tuo browser una funzionalità in più che ti permette di inviare direttamente a picnik, con un singolo clik qualsiasi immagine che trovi sul web. Puoi scaricare gli addon picnik gratis, devi solo scegliere quello giusto per il tuo browser:

L’installazione e l’utilizzo sono molto veloci, basta premere con il tasto destro sull’immagine da inviare a picnik e selezionare la voce send to picnik.

Come modificare foto con gli effetti base

  1. Guarda la sezione “modifica” in alto per modificare contrasto, luminosità, colore e per impostare le funzioni di fotoritocco di base. Puoi anche tagliare e ridimensionare la foto.

Come applicare gli effetti alle foto con Picnik

  1. Nella sezione “crea” invece trovi gli effetti creativi. Con questi puoi inserire testo sulla tua foto, mettere adesivi alla tua foto, aggiungere cornici o scegliere di applicare dei filtri per rendere le tue foto davvero spettacolari!

Sia gli effetti base sia gli effetti del menù crea, sono tutti davvero bellissimi. Clicca su picnik effects per vederli quasi tutti in azione su una singola immagine. Troverai sia il prima che il dopo. La versione italiana dello stesso articolo la puoi trovare qui

La maggior parte degli effetti che puoi utilizzare con picnik, hanno lo stesso principio di base di funzionamento. Una volta attivato l’effetto ti apparirà a sinistra una piccola finestra, dentro la quale puoi trovare tutti i valori da modificare mediante delle slide bar.

picnk modifica foto

Queste sono le opzioni che vedrai piu spesso durante la  modifica di una foto. Muovendo le barre a destra e sinistra vedrai l’effetto applicarsi più o meno intensamente sulla foto. Vedrai infatti un’anteprima in tempo reale mano a mano che sposti il cursore, in modo da poter scegliere il punto giusto per ottenere l’effetto migliore.

In quei particolari tipi di effetti dove sarai tu a “dipingerlo” sopra l’immagine, appariranno anche le opzioni che vedi qui in alto:

qualsiasi effetto può essere pennellato a mano, per gli effetti che non lo prevedono di default puoi selezionare l’opzione Inverti effetto. In questo modo l’immagine tornera al suo stato naturale, e potrai “pennelare” il tuo effetto nelle parti di immagine che ti interessano.

Tieniti aggiornato!

Picnik è un software online sempre vivo ed in continuo cambiamente, nuovi effetti e nuove funzionalità vengono mano mano aggiunte a picnik. Per essere sempre aggiornato sulle novità di picnik, ti consiglio di tenere controllato il blog ufficiale di picnik

In questo blog potrai trovare tutti gli aggiornamenti, le modifiche e i nuovi effetti che sono stati aggiunti di recente.

picnik modifica foto

Alcune delle ultime novità che si posso leggere ad oggi sono:

e tanti altri. Il Blog di picnik quindi è un utile strumentoi per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità di picnik e sui nuovi effetti introdotti.

Per approfondire l’argomento, ti consiglio di leggere anche la guida a picnic modifica foto scritta da costruireweb, dove trovi anche dei video che ti spiegano passo passo come applicare gli effetti alle foto e come modificare immagini con Picnik.

by picnik. 53 Commenti